Guida e info sul Mutuo

Cos’è il mutuo?

Secondo l’Articolo 1813 del Codice Civile ‘il mutuo è il contratto con il quale una parte detta mutuante consegna all’altra parte chiamata mutuatario una determinata quantità di denaro o altre cose fungibili, e l’altra si obbliga a restituire altrettante cose della stessa specie e qualità’.

Previsioni del Tempo

La sua concessione avviene tramite Banche, Istituti di Credito o Società finanziarie a patto che il richiedente soddisfi alcuni fondamentali requisiti tra cui la capacità di far fronte alle rate del mutuo; a questo proposito è necessario fornire documenti che mostrino nel dettaglio la situazione economica del mutuatario: si tratta di carta di identità, codice fiscale, certificato di nascita e cittadinanza, stato di famiglia, attestato di lavoro nel caso di impiegati stipendiati e dichiarazioni dei redditi nel caso di lavoratori autonomi.

Un diritto di garanzia è dato dall’ipoteca che attribuisce al creditore la facoltà di espropriare i beni vincolati a garanzia del suo creditore.

Il mutuatario non deve venir meno anche alla puntualità del pagamento in quanto un pagamento mancato o ritardato comporta l’obbligo di dover corrispondere all’Istituto Bancario che ha concesso il mutuo gli interessi di mora.

La rata, ossia la parte in cui viene divisa la quantità di capitale da versare, può essere mensile, trimestrale o semestrale.

Mutuo

Source

“https://www.tuttomutui.it/”
Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui