Meteo, le previsioni di lunedì 29 agosto: piogge al Nord, sole nel resto d’Italia


di Redazione Cronache

Il maltempo colpirà prima il Nord Est e poi il Nord Ovest, con possibili grandinate. Il dipartimento della Protezione civile non ha però emanato l’allerta meteo. Soleggiate le altre aree della penisola

L’anticiclone, che si espande con sempre maggiore convinzione su gran parte del Paese, garantisce una giornata maggiormente stabile per domani lunedì 30 agosto. Penalizzato sarà solo il Nord, in particolare prima il Nord Est, dove in mattinata si verificheranno delle piogge, anche intense con grandine, che coinvolgeranno il Triveneto. Il maltempo si sposterà probabilmente poi nel pomeriggio sui settori alpini di Piemonte e Val d’Aosta. Non è stata emanata alcuna allerta meteo da parte del dipartimento della Protezione civile. Sul resto d’Italia prevarrà il sole.

Vediamo in dettaglio per lunedì le varie aree secondo le previsioni di ilMeteo.it:

Nord

Il tempo risulterà sempre piuttosto instabile sui rilievi del Triveneto, con acquazzoni anche piuttosto intensi, accompagnati da locali grandinate che potranno raggiungere pure le pianure friulane e venete orientali. Dopo metà giornata l’instabilità temporalesca potrà raggiungere anche i settori alpini del Piemonte e della Val d’Aosta. Altrove avremo un maggiore e più ampio soleggiamento. Temperature: valori massimi fino a 27° gradi a Milano, 25° a Torino e 26° a Bologna.

Centro

La giornata trascorrerà all’insegna di un tempo ampiamente stabile e soleggiato su tutte le regioni, grazie a una rinnovata espansione dell’anticiclone. Più nubi interesseranno l’alta Toscana e l’Umbria, ma qui non sono previste precipitazioni; anche sulla Sardegna, bel tempo prevalente. Venti deboli di Maestrale. Temperature: valori massimi fino a 28° gradi a Roma e Firenze, 29° a Cagliari.

Sud

L’alta pressione regalerà una giornata ampiamente stabile e soleggiata su tutte le regioni salvo per una maggior presenza di nubi sulla Calabria e sulla Basilicata, ma senza precipitazioni degne di nota. Venti deboli di Maestrale. Mar Adriatico da molto mosso a mosso. Temperature: valori massimi attesi tra i 24° di Potenza e i 30° di Palermo.

29 agosto 2021 (modifica il 29 agosto 2021 | 18:04)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Source

“https://meteo.corriere.it/news/21_agosto_29/meteo-previsioni-lunedi-29-agosto-piogge-nord-sole-resto-d-italia-5789d9c0-08de-11ec-92ce-f1aac6dc2317.shtml”
Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui