Salva Casa

Acquistiamo il tuo immobile, con il ricavato estingui i debiti rimani nella tua casa e la paghi in 30 anni.

Siamo operativi in tutta Italia

Mutuo prima casa: priorità ai giovani per l’accesso al Fondo Consap

Bonus e agevolazioni

Siamo operativi in tutta Italia

Mutuo prima casa: l’Abi invita i suoi associati a dare priorità agli under 36

Pochi giorni, l’Abi, l’Associazione bancaria italiana, si è rivolta ai propri associati facendo loro un invito molto esplicito: applicare tempestivamente e dare la precedenza ai giovani, per quanto riguarda l’accesso al Fondo di garanzia Consap.

Dal 2014, tale Fondo aiuta e sostiene i soggetti più in difficoltà ad accedere al mutuo per l’acquisto della prima casa.
Nella fattispecie, l’Abi ha evidenziato priorità ben specifiche.

Mutuo prima casa: fino all’80% della quota capitale per gli under 36

Nella comunicazione inviata dall’Abi, si fa chiaro riferimento al decreto Sostegni Bis emanato alla fine dello scorso mese di giugno, stando al quale, veniva ampliata la platea dei potenziali beneficiari della garanzia Consap a tutti i giovani che non ancora non avessero compiuto i 36 anni.

Prima casa fondo Consap
Inoltre, fino al 30 giugno 2022, tali soggetti potranno chiedere un mutuo che vada a coprire oltre l’80% del prezzo dell’immobile. Ma ciò, potrà essere richiesto – ed ottenuto – ad una condizione: che il loro Isee sia pari o inferiore ai 40mila euro.

Dilazione pagamenti e agevolazioni fiscali

Siamo operativi in tutta Italia

Fondo di garanzia prima casa Consap

Il fondo di garanzia cui si fa riferimento è un fondo gestito da Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A.) che prevede la concessione di garanzie statali su mutui per l’acquisto della prima casa o per l’acquisto e la ristrutturazione di un immobile da adibire ad abitazione principale. In questo secondo caso, soltanto se tali lavori sono volti a garantire un miglioramento dell’efficienza energetica.
La garanzia dello Stato, che va dal 50% all’80% (come nel caso degli under 36), permette l’accesso al mutuo anche a quei soggetti considerati a rischio.

I requisiti per accedere

Tutti i soggetti che che rispettano alcuni dei requisiti predetti, possono accedere al Fondo. Tuttavia, vi sono anche le cosiddette categorie prioritarie. Ciò significa che, se nella stessa giornata arrivano più domande, le banche dovranno privilegiare:

  • le giovani coppie;
  • i genitori single con figli minori conviventi;
  • chi abita nelle case popolari;
  • i giovani di età inferiore ai 36 anni.

Per poter accedere al Fondo è necessario compilare apposita modulistica i cui aggiornamenti sono stati comunicati dall’Abi a suoi soci.

Source

“https://www.lavorincasa.it/mutuo-prima-casa-giovani-grazie-al-fondo-consap-20266/”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐
Clicca qui

Comprare casa senza mutuo

La banca non ti concede il mutuo per acquistare l’immobile?

lo acquistiamo noi per te (pagamento dilazionato in 30 anni)

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

Salva immobile all’asta

Acquistiamo il tuo immobile all’asta per futuri acquirenti (consigliati da te)

Siamo operativi in tutta Italia

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui